Tra Chamois e La Magdeleine la prima panchina gigante della Valle d’Aosta

Nonostante il triste periodo che tutti noi stiamo vivendo, nella nostra splendida ”Perla delle Alpi” non mancano le novità: proprio fra Chamois e la Magdeleine, al Col Pilaz a 1970 m, è stata collocata la prima panchina gigante della Valle d’Aosta.

Cosa sono le panchine giganti?
Dal nome si può già dedurre qualcosa: si tratta di vere panchine, ma di dimensioni decisamente maggiori rispetto alle comuni panchine, su cui tutti noi almeno una volta ci siamo seduti.

La panchina gigante di Monforte d’Alba (CN) nelle Langhe

Esse si inseriscono all’interno del progetto ”Big Bench”, ideato dall’artista Chris Bangle, il quale nel 2010 a Clavesana, alta Langa cuneese, posiziona la prima panchina gigante. L’obiettivo è offrire una differente prospettiva (grazie alle dimensioni fuori dal comune della panchina) a chi si siede, facendolo sentire come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Secondo l’artista infatti ”siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso”.

Il progetto ha riscontrato subito largo successo nell’area UNESCO di Monferrato, Langhe e Roero, in cui è compresa anche Clavesana, tanto che oggi si contano ben 125 panchine giganti, la maggior parte proprio tra Asti, Alba e Cuneo, offrendo magnifici scorci fra i paesaggi vitivinicoli. Per chi volesse approfondire trovate tutte le info QUI.

Come raggiungere la panchina gigante fra Chamois e La Magdeleine
Essa si trova al Col Pilaz (1970 m) nel comune di La Magdeleine; è stata inaugurata durante le festività natalizie e si trova a pochi metri dell’area pic-nic. Essa è quindi facilmente raggiungibile sia in estate si in inverno, scegliendo di percorrere l’anello dei Laghi di Champlong, in entrambe le direzioni. Per info sul percorso e traccia GPS, potete consultare questo sito.


Due scatti della panchina gigante al Col Pilaz (foto di Claudia Valabrega)

Resta in contatto
con l'Associazione

Lascia la tua mail per restare informato sulle nostre attività. Ti invieremo la newsletter con tutte le notizie da Chamois